» Lenti a contatto morbide per lo sport

Sette anni fa due grandi multinazionali hanno discusso dell’opportunità di sviluppare lenti a contatto indirizzate all’attività sportiva. Le lenti avrebbero migliorato l’acutezza visiva, riducendo il riverbero e altri fattori ambientali, avrebbero aumentato il contrasto e perfezionato il campo visivo. Una prospettiva stimolante considerando che tutti gli sport presentano sfide visive uniche: riverbero, vento, incontri ravvicinati con oggetti in movimento, richieste uniche di percezione della profondità, visione periferica e coordinazione occhi-mani.
La sfida è stata accettata e la realizzazione di quell’idea sono le lenti a contatto speciali per lo sport.

Esperti dell’area della visione sportiva dicono che le abilità visive richieste nello sport comprendono:
- sensibilità al contrasto – vedere tutti minimi dettagli da lontano.
- acutezza visiva dinamica – visione nitida sia in movimento, sia quando si è fermi.
- flessibilità della messa a fuoco – messa a fuoco della palla mentre si muove.

I fattori che possono influenzare negativamente la visione durante attività sportive comprendono:
- luce del sole
- luci abbaglianti
- riverbero
- altri fattori ambientali come il vento e la polvere.

Questi fattori possono quasi inconsciamente far “strizzare” gli occhi, ridurre il diametro pupillare e/o l’apertura della palpebra ed essere utilizzati come protezione contro questi fattori irritanti. Ridurre l’apertura palpebrale aumenta l’input visivo, poiché blocca le aberrazioni cromatiche, portando ad una migliore performance visiva.
Strizzare gli occhi, se fatto per un periodo di tempo prolungato, non è la soluzione ottimale, perché può affaticare la vista e conseguentemente ridurre la concentrazione visiva. Strizzare gli occhi porta anche ad una riduzione del numero di ammiccamenti e questo può causare secchezza oculare.
Strizzare gli occhi per lungo tempo può causare una tensione generale in tutti i muscoli facciali. Una volta che i muscoli facciali sono tesi, la tensione si sposta alle spalle, alla schiena, alle braccia, al tronco e in fine alle gambe. Lenti a contatto speciali per lo sport sono state sviluppate per risolvere questi problemi.

Queste lenti a contatto sono state progettate specificamente per lo sport, sia a livello agonistico sia amatoriale. Sono lenti a contatto a sostituzione mensile, per uso giornaliero e sono disponibili sia per la correzione di ametropie sferiche sia con potere zero (plano).
Le lenti utilizzano l’ottica Light Architecture per filtrare specifiche lunghezze d’onda della luce per aumentare gli elementi visivi principali nello sport come una palla o lo sfondo. Allo stesso tempo riducono il riverbero. Il risultato è la capacità di vedere, una palla o altri oggetti selezionati, con maggiore chiarezza.

Aberrazioni cromatiche
Le aberrazioni cromatiche sono causate dall’incapacità dell’occhio di mettere a fuoco tutte le lunghezze d’onda della luce visibile in un singolo punto. L’ottica Light Architecture filtra selettivamente delle specifiche lunghezze d’onda della luce per migliorare gli elementi visivi principali nello sport, filtrando la maggior parte della luce blu e manipolando i rimanenti colori dello spettro visibile per aumentare i dettagli critici nelle attività sportive. La luce è messa a fuoco in una gamma ristretta, l’offuscamento cromatico è ridotto e la chiarezza e il contrasto intensificati.

Il design della lente
Le lenti sono prodotte in Polymacon non ionico, che fornisce un preciso controllo del colore della tecnologia Light Architecture. Il materiale non ionico riduce la potenziale formazione di depositi e il basso contenuto d’acqua (38.6%) riduce la potenziale disidratazione. La lente copre interamente la cornea eliminando tutta la luce vagante, filtra più del 95% di raggi UVA e UVB e più del 90% della luce blu. Le lenti sono disponibili nei seguenti poteri:
• Plano, da + 4.00 a - 6.00 (int. 0.25D)
• da –6.50 a -9.00D (int. 0.50D)

Lenti Grigio-VerdeGolf, corsa e training
Ci sono due categorie di lenti speciali per lo sport: la prima è di colore grigio-verde ed è stata progettata per l’utilizzo in sport praticati alla luce del sole, in cui il comfort visivo e la riduzione del riverbero sono importanti. Il grigio-verde aumenta le porzioni verdi e rosse dello spettro visivo per migliorare i dettagli ed il riconoscimento dei contorni.
Queste lenti sono consigliate per sport come la corsa o il golf.

Lenti AmbraSport come calcio, tennis e rugby
La lente color ambra è progettata per essere utilizzata in sport in cui è difficile seguire una palla in movimento. L’ambra filtra selettivamente le specifiche lunghezze d’onda nella parte blu verde dello spettro visibile, facendo “risaltare” la palla dal terreno. La tinta ambra permette agli occhi di spostarsi velocemente tra il sole e l’ombra ed è progettata per sport con la palla come il calcio, il tennis e il rugby.

Ottica Capitano di Filippo Razzini - Via Mazzini, 13 - 26013 Crema (CR) - Tel: 0373 256250 - P.IVA 01347070193 - Cookie policy